La Renault Zoe ha finito per essere solo il terzo veicolo nella storia dell’Euro NCAP che riceveva zero stelle per la sicurezza degli incidenti. La versione precedente della berlina elettrica di spicco ha ottenuto un punteggio a cinque stelle nel 2013, tuttavia grazie a test di sicurezza molto più rigorosi e all’omissione di caratteristiche di sicurezza specifiche, l’attuale design ha ottenuto un punteggio male.
Pubblicità – Il post continua di seguito

Lo Zoe non è andato bene nel test degli incidenti di bilanciamento frontale, con Euro NCAP che cita una cattiva sicurezza dell’area del seno del conducente. Ha fatto peggio nel test del polo laterale, tuttavia, che simula colpendo un albero o un lampione laterale. Secondo Euro NCAP, un terzo di questi incidenti è grave o fatale, così come il palo ha colpito la testa del manichino del test durante il test dello Zoe.

“Da ora in poi controllerò attentamente i punteggi di Euro NCAP”

Un aspetto cruciale nella cattiva prestazione di Zoe è la rimozione di un airbag della testa, che protegge gli occupanti dagli impatti laterali. Renault ha introdotto questo tipo di airbag nel 2001 con la Laguna 2, che ha finito per essere il primo veicolo a realizzare un rating NCAP a cinque stelle. Il punteggio di sicurezza degli occupanti per adulti del 43% di Zoe è il più basso negli ultimi 11 anni di test.
8

Renault ha rilasciato una dichiarazione in azione ai risultati dello Zoe, sottolineando che mentre il veicolo ha ottenuto un punteggio di stella peggiore rispetto al modello precedente, questo può essere associato a modifiche nella routine di valutazione dell’Euro NCAP considerando quel 2013:

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *