, il governo sta prendendo in considerazione la possibilità di emettere punti di penalità agli autisti che non riescono a indossare una cintura di sicurezza come parte di un nuovo piano d’azione per la sicurezza stradale volto a ridurre il numero di decessi sulle strade del Regno Unito.
Nonostante il fatto che, nel 2017, il 27 % delle morti automobilistiche coinvolgevano persone che non indossavano una cintura di sicurezza, la punizione per aver commesso il reato in Inghilterra, Scozia e Galles è solo una multa di £ 100, che può essere migliorata a un massimo di £ 500 se il caso va in tribunale.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• L’evoluzione della sicurezza automobilistica
Ora, il Dipartimento per i trasporti (DFT) sta prendendo in considerazione l’introduzione di punti di penalità per tale reato, come parte di un pacchetto di 74 potenziali azioni per migliorare la sicurezza stradale nel Regno Unito. Ciò segue un rapporto del Consiglio consultivo parlamentare per la sicurezza dei trasporti (PACT) che chiede alla Gran Bretagna eccezionale di adottare le stesse linee guida dell’Irlanda del Nord, dove gli autisti che non indossano una cintura di sicurezza vengono consegnati tre punti di rigore.
Un’altra area essenziale di focus nel piano del DFT sono le strade rurali, per le quali verrà istituito un pannello consultivo per esaminare come la sicurezza delle strade rurali può essere aumentata attraverso il miglioramento delle strade e dei segnali stradali, nonché affrontando problemi ai limiti di velocità e applicazione.