Dusseldorf e Stoccarda saranno autorizzate a vietare i veicoli fortemente inquinanti dai suoi centri urbani, a seguito di una sentenza di riferimento dai tribunali tedeschi.
Le due città sono le più inquinate in Germania, con Stoccarda che ospita il produttore Mercedes. È probabile che la sentenza abbia un impatto più ampio in Germania, poiché oltre 70 città hanno registrato livelli di inquinamento al di sopra delle soglie dell’Unione europea.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• L’industria automobilistica del Regno Unito richiede politiche di emissioni di CO2 “coerenti”
Questa è la prima sentenza del suo genere, in quanto a una città è stato dato il diritto di vietare i veicoli dalla sua giurisdizione. Il modo in cui il divieto verrà implementato deve ancora essere elaborato.
Il divieto probabilmente influenzerà maggiormente le automobili diesel più vecchie, con i critici che mettono in discussione l’impatto che avrà anche sui valori diesel usati. Il governo tedesco, insieme alla sua industria automobilistica, è stato contrario al divieto, temendo l’impatto che avrà sui proprietari di automobili diesel.
Sebbene la sentenza non abbia alcuna rilevanza immediata per il Regno Unito, Clean Air Lawyer per il clientearth Ugo Taddei, una delle aziende che hanno portato il caso, ha dichiarato: “La vittoria è un risultato enorme per la salute delle persone in Germania e potrebbe avere un impatto ancora più lontano . Questa sentenza dà una tanto attesa chiarezza legale che le restrizioni diesel sono legalmente ammissibili e inizierà inevitabilmente un effetto domino in tutto il paese, con implicazioni per i nostri altri casi legali. ”
Ora leggi il piano del Regno Unito di vietare i motori a benzina e diesel dal 2040 …