ogni settimana una nuova storia sembra uscire sulle autostrade intelligenti e ogni volta che la narrazione è la stessa. Se si deve credere alla maggior parte degli articoli, queste strade sono pericolose trappole di morte da cui qualsiasi automobilista è fortunato a fuggire con la loro vita.
Il problema è che questo non è semplicemente vero. Le autostrade intelligenti sono empiricamente, statisticamente, di fatto, il tipo di strada più sicuro in questo paese. Potrebbe non piacerti, ma dire diversamente è impegnarsi in una falsità.
Cos’è un’autostrada intelligente? Speed telecamere, sicurezza e uso di spalle dura spiegate
Diamo un’occhiata ai fatti: in genere sono sottovalutati in questi giorni. È un dato di fatto, ad esempio, che il rischio presentato dalla rottura in una corsia dal vivo su un’autostrada intelligente sia molto più alto che farlo su una convenzionale. È più rischioso del 216 %, per essere precisi, sebbene ciò suona meno spaventoso se espresso come tre volte più pericoloso, il che è all’incirca ciò che si traduce un aumento del 216 %.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Quindi, come possono le autostrade intelligenti essere più sicure di quelle convenzionali? Perché crollare in una corsia dal vivo è solo un tipo di rischio e queste strade riducono quasi ogni altro tipo di pericolo di collisione. I rischi presentati da un driver di tailgating? Sono più bassi su un’autostrada intelligente. I rischi presentati da un conducente che perde il controllo del loro veicolo? Abbassare un’autostrada intelligente. Cambiamenti di corsia rischiosi, accelerando i conducenti, “tessitura improvvisa”: tutti questi aspetti della scarsa guida sono più pericolosi su un’autostrada convenzionale.