PSA Peugeot Citroen ha esposto i dettagli della sua nuova trasmissione ibrida ad aria compressa a benzina insieme a una nuova piattaforma modulare.
Il sistema ibrido – che si chiama aria ibrida – combina un motore a benzina tradizionale e un cambio automatico con una pompa idraulica e un motore alimentato dall’aria compressa.
Nella configurazione mostrata in un attuale Citroen C3, il motore, la trasmissione, la pompa e il motore si trovano nel vano motore, mentre l’aria compressa viene immagazzinata in un serbatoio di stoccaggio che corre tra i sedili anteriori.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Il sistema d’aria ibrido può funzionare in modalità aerea a zero emissioni, in cui viene utilizzata l’aria compressa per guidare il motore idraulico, che quindi trasforma la trasmissione e quindi le ruote anteriori. Può anche funzionare in modalità a benzina solo a benzina o benzina, nonché aria in combinazione.
Come un presente ibrido a benzina elettrico, la trasmissione viene controllata digitalmente e seleziona automaticamente la fonte di alimentazione più appropriata alle condizioni di guida. Il serbatoio di conservazione dell’aria compressa viene riempito dalla pompa idraulica sotto decelerazione o frenata.
Il sistema ibrido d’aria compresso a benzina farà il suo debutto in un segnale B e camion nel 2016 e, se utilizzato nell’attuale Peugeot 208 o Citroen C3, il propulsore restituisce 97,4 MPG e emissioni di CO2 di 69 g/km.