Lo Zenos E10 è il prodotto di una parterne tra gli ex capi di Caterham Ansar Ali e Mark Edwards. Insieme, la coppia ha co-fondato la nuova compagnia di auto sportive britanniche, chiamata Zenos Cars. La società prevede di introdurre tre nuovi modelli sul mercato nei prossimi cinque anni, con il primo Progetto di codice E10, che arriverà già dal prossimo anno.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
I rendering dell’auto sportiva E10 sono stati rilasciati ufficialmente e mostrano un aprile a due posti con paraurti anteriori e posteriori in stile aggressivo. I contrafforti posteriori dietro la cabina di pilotaggio sono fiancheggiati da archi rigiosi, che ospitano cerchi in lega di grandi dimensioni.
Sarà alimentato da un motore derivato dalla Ford da 2,0 litri trasversali a medio livello 200 CV, con alimentazione inviata alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a cinque velocità. Lo sprint 0-62 mph richiede solo 4,5 secondi e la velocità massima è di 135 miglia all’ora, mentre Zenos ha suggerito che uscite anche più potenti e altre trasmissioni saranno disponibili dal lancio.
Sostituito da una singola estrusione in alluminio “spina dorsale” con vasca composita in fibra di carbonio, lo Zenos E10 ha un peso di kerb di soli 650 kg, implicando un rapporto potenza / peso di 300 CV per tonnellata. L’uso della fibra di carbonio è un lusso tipicamente riservato per le supercar ad alte prestazioni, ma Zenos ha scelto di utilizzare la fibra di carbonio riciclata. Mantiene tutte le proprietà del materiale originale ma è un’alternativa molto più conveniente.
Proporzionalmente, lo Zenos E10 passa a 180 mm più lungo di un Caterham 7 e 265 mm più largo. Sarà anche meglio attrezzato di un Caterham con opzioni tra cui un riscaldatore, rivestimento in pelle di carbonio e una copertura tonneau. Gli aggiornamenti delle prestazioni includono anche un differenziale di slittamento limitato, smorzatori regolabili a due vie, gabbia di rollio, pacchetto di binari e freni migliorati.
“Ci mettiamo la sfida di come rendere il design E10 puro e tuttavia spigoloso, focalizzato e tuttavia accessibile, crudo e tuttavia geniale, agile e tuttavia equilibrato, grave e tuttavia divertente.” Ha dichiarato Ansar Ali, co-fondatore di Zenos Car, “Gli schizzi e i rendering della fase iniziale che abbiamo rilasciato, pensiamo che trasmettano fedelmente la purezza, l’agilità e la semplicità funzionale di E10”.
Dopo il lancio dell’E10 del prossimo anno, Zenos produrrà una versione Roadster e Coupé basata sulla stessa piattaforma, inizialmente chiamata E11 e E12 rispettivamente. Entrambi sono previsti nel 2018, con l’E10 che sarà svelato al pubblico nella prima metà del 2014.