Questo è il concetto Audi Nanuk, che è stato rivelato alla vigilia del Motor Show di Francoforte. Audi lo descrive come un concetto di crossover che “combina le dinamiche di un’automobile sportiva ad alte prestazioni con la competenza Quattro di Audi sulla strada, sulla pista da gara e anche in fuoristrada” e potrebbe indicare la strada verso un’automobile di produzione che crea Molto più volume per Audi nel segmento centrale.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
È alimentato da un motore diesel V10 TDI da 5,0 litri montato a metà che sviluppa 537 CV e 1.000 nm di coppia da soli 1.500 giri / min. Il V10 a doppio turbocompressore è collegato a un cambio Tronic S a sette velocità e l’alimentazione viene consegnata a tutte e quattro le ruote attraverso una trasmissione di Quattro appositamente sviluppata.
Secondo il dott. Ulrich Hackenberg, il nuovo capo in R&S di Audi, il motore è tutto nuovo e parte di una famiglia di motori diesel modulare da sei, otto e dieci cilindri. Implica che il prossimo R8 potrebbe usare il potere diesel, come originariamente suggerito dal concetto TDI R8 V12 2008? “Se mettiamo in produzione un tale motore, dovremo usarlo per un’ampia varietà di applicazioni”, ha risposto Hackenberg.
Una reazione straordinariamente positiva al concetto di Parcour Giegiaro, mostrato a Ginevra all’inizio di quest’anno, ha convinto Audi a tradurre il crossover del SUV supercar in un concetto più vicino alla realtà. Se la reazione è sufficientemente positiva, allora è qualcosa che viene veramente considerato per la produzione come parte della famiglia R8 di prossima generazione, usando il telaio multi-materiale leggero della R8.