Il cane da guardia finanziario del Regno Unito ha avvertito che la frequenza con cui i mutuatari che hanno cattive valutazioni dei rapporti di credito stanno aumentando i rimborsi dei prestiti automobilistici.
Una relazione della Financial Conduct Authority (FCA) afferma che gli arretrati e le inadempienze sui rimborsi dei prestiti “sono in qualche modo migliorati, in particolare per i consumatori di rischi di credito più elevato”.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
L’indagine FCA solleva inoltre questioni rispetto ai prestiti ad alto interesse emessi ai mutuatari con cattive valutazioni dei rapporti di credito, con i broker che traggono profitto dalle generose commissioni che questi accordi possono portare.
• Auto Finance ha spiegato: come pagare per la tua nuova auto
Per affrontare questi problemi, la FCA invierà i consumatori di misteri per valutare il processo del “percorso del cliente”, controllando se i finanziatori aderiscono alle politiche e emetteranno i consumatori con informazioni sufficienti sui prestiti.
La FCA ha annunciato la sua indagine sull’industria delle finanze automobilistiche da £ 40 miliardi nell’aprile 2017, affermando che era “preoccupato” per una mancanza di trasparenza nel settore. Mentre i risultati completi sono previsti a settembre, la FCA ha pubblicato un aggiornamento provvisorio. Il rapporto dipinge un quadro tipicamente positivo del mercato, ma avverte le mutevoli condizioni economiche potrebbero presentare potenziali problemi.
Jonathan Davidson, direttore esecutivo della supervisione della FCA, ha dichiarato: “La buona notizia è che molti dei consumatori di assi di credito sono stati molti dei consumatori a rischio di credito. Tuttavia, stiamo anche vedendo che gli arretrati e le tariffe di default, sebbene ancora basse, sono in aumento, in particolare per i consumatori a rischio di credito più elevati. “