Jenson Button ha guidato dalla pole per vincere il Gran Premio belga. Questo è il secondo successo della stagione del pilota britannico, a seguito della sua vittoria all’apertura della stagione a Melbourne.
Button è stato prima a turno uno, davanti a Kimi Raikkonen. Ma era il caos dietro.
Romain Grosjean entrò in contatto con Lewis Hamilton a Eau Rouge, prima di introdurre il Sauber di Sergio Perez e la Ferrari di Fernando Alonso. Kamui Kobayashi – che aveva fatto un povero inizio dal secondo posto sulla griglia, con il fumo che si fluttuava dal suo Sauber surriscaldante – è stato raccolto da Hamilton, con la McLaren che volava sopra la cima della sua cabina di pilotaggio.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Alonso è stato il più colpito, però, con gravi danni alla sua auto e c’è stato un lungo ritardo prima che il leader del campionato scendesse lentamente dalla sua auto. Anche Hamilton, Perez e Grosjean dovevano andare in pensione, e quest’ultimo ha preso in considerazione che gli è stato consegnato un divieto a una gara e una multa di 50.000 euro per innescare l’incidente.
Nico Hulkenberg e Michael Schumacher hanno sfruttato al massimo la confusione, spremendo dall’11 e 13 sulla griglia al terzo e quinto rispettivamente al quarto giro. I Toro Rossos di Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne erano al sesto e settimo, mentre Narain Karthikeyan nella HRT era al 14 ° posto.