che un nuovo studio accademico ha rivelato che i postumi di una sbornia hanno un impatto negativo sulla nostra capacità di guidare.
In una meta-analisi di 11 studi accademici esistenti, i ricercatori dell’Università di Bath hanno scoperto “la capacità di controllare un veicolo, misurato dalla deviazione da un corso fisso, era compromessa” dopo una notte di “pesante bere”, anche una volta poco o nessun alcol è rimasto nei sistemi dei soggetti.
Pubblicità – Il post continua di seguito
• Qual è il limite di drink drive?
L’autrice senior del rapporto, il dott. Sally Adams, ha descritto i postumi di una sbornia come “gravi conseguenze per le prestazioni delle attività quotidiane come la guida”, mentre il suo autore principale, Craig Gunn, ha spiegato che i postumi di una sbornia hanno portato a “scarsa concentrazione e concentrazione, diminuzione della memoria e una reazione minimizzata volte”. Uno degli studi analizzati i tempi di reazione trovati erano quasi il 20 % più lento nei soggetti da sbornia.
I ricercatori hanno interrogato database accademici per termini come “intossicazione da alcol” e “effetti del giorno successivo”, individuando 770 studi pubblicati negli ultimi 40 anni. Di questi, solo 11 sono stati capiti per avere dati sufficienti per essere esaminati a fondo.
In conclusione, i ricercatori hanno ritenuto che mentre molte aziende hanno politiche che precludono l’intossicazione da alcol sul posto di lavoro, in alcuni settori “i datori di lavoro potrebbero fare bene a prendere in considerazione la revisione delle linee guida per motivi di sicurezza”.
• I migliori respiratori in vendita
Ma mentre le aziende di trasporto e le compagnie di taxi potrebbero voler istituire clausole anti-Hangover, “decisioni manageriali” e alcune capacità di risoluzione dei problemi non sono state trovate compromesse da pesanti bevute la notte precedente.
L’attuale limite di bevande in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord è di 80 milligrammi di alcol per 100 ml di sangue, mentre la Scozia è più severa, stabilendo un limite di 50 mg. Le raccomandazioni del SSN è che il corpo impiega tre ore per abbattere l’alcol in un bicchiere di vino da 250 ml e due ore per elaborare una pinta di birra a forza normale.