ha annunciato di aver creato una nuova società sussidiaria, chiamata Xmoba, per investire, testare e lanciare servizi di mobilità all’avanguardia a Barcellona e oltre .
L’annuncio è stato fatto dal presidente della casa automobilistica spagnola Luca de Meo in una conferenza stampa al Mobile World Congress di quest’anno, tenutasi nella capitale della regione catalana. De Meo ha affermato che il posto è progredito in “un’azienda tecnologica che produce anche automobili”.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Xmoba, che è un acronimo di “X Mobility” e “Barcellona”, si occuperà di approvvigionamento e reclutamento di società di tecnologia di avvio, gestire progetti pilota e testare nuove idee e sistemi prima che possano essere venduti o implementati nella gamma di modelli di Sead.
Tutti i tipi di tecnologia automobilistica saranno pilotati, ma l’attenzione sarà focalizzata sulla promozione della mobilità condivisa e dei servizi automobilistici connessi. La società darà anche la priorità alla vendita di servizi, un’area del settore che sta ottenendo rilevanza per i produttori.
Xmoba gestirà anche Respiro, un servizio di condivisione automobilistico con sede a Madrid acquistato per Sead all’inizio di quest’anno. L’obiettivo di Respiro è quello di implementare prima il suo servizio in Spagna e poi a paesi europei selezionati.
“Seat diventerà gradualmente una sorta di holding che investe in nuovi servizi e startup”, ha detto De Meo. “Saremo un progresso pionieristico per aiutarci a sostenere il futuro della mobilità e dei servizi connessi”.
La casa automobilistica del gruppo VW ha investito 900 milioni di euro in ricerca e sviluppo l’anno scorso e prevede di estenderlo anche quest’anno.
La prima azienda Xmoba ha lanciato è JustMoove, un servizio di pagamento basato su app che consente di pagare per pedaggi, parcheggi, taxi e servizi di sharing attraverso un sistema.
Molti più marchi di auto dovrebbero concentrarsi sulla tecnologia futura? Facci sapere sapere i tuoi pensieri qui sotto …